Il legale può impugnare il licenziamento del lavoratore assistito, anche se ha preventivamente o contestualmente comunicato al datore di lavoro la relativa procura.

 Nota a Cass. 1 febbraio 2019, n. 3139

 Sonia Gioia

L’impugnativa stragiudiziale del licenziamento, ai sensi dell’art. 6, L. n. 604/1966, può essere eseguita efficacemente in nome e per conto del lavoratore licenziato dal suo difensore, previamente munito di apposita procura “senza che il suddetto rappresentante abbia l’onere di comunicarla o documentarla, nel termine di cui al citato art. 6, al datore di lavoro, salvo che questi non gliene faccia richiesta ai sensi dell’art. 1393 cod. civ., applicabile ex art. 1324 cod. civ. anche agli atti unilaterali. A sua volta, l’anteriorità della procura rispetto all’impugnativa manifestata dal rappresentante può dimostrarsi in giudizio con ogni mezzo”.

Il principio è ribadito dalla Corte di Cassazione 1 febbraio 2019, n. 3139 (conforme a Cass. n. 3634/2017), secondo cui quando nell’atto con cui si impugna il licenziamento difetta la specifica indicazione della fonte del potere di rappresentanza (id est: della procura) e questa non sia comunicata al datore di lavoro nel termine di cui all’art. 6, L. n. 604/1996, non vi sono agganci letterali e/o sistematici che giustifichino un’interpretazione in base alla quale grava sul procuratore del lavoratore l’onere di dare esplicita contezza della fonte del potere conferitogli, senza che alcuno gliene abbia fatto richiesta; “eventuali problemi potrebbero insorgere (solo) in caso di ratifica, potendo venire in rilievo, in tale ipotesi, profili di anteriorità o meno della stessa in relazione al rispetto del termine per impugnare; ma quando non si versi in tema di ratifica – essendo stata accertata (o potendo, come nella specie, accertarsi l’anteriorità della procura rispetto all’impugnativa stragiudiziale a firma del difensore)- viene meno qualsiasi ragione che escluda l’efficacia dell’impugnazione” (V. anche Cass. n. 7866/2012).

Impugnazione del licenziamento da parte del legale
Tag:                                                                                                     
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: