Salvo sospensione, la prescrizione dell’indennità di maternità matura di giorno in giorno, per cui, una volta presentata la tempestiva domanda amministrativa, l’obbligo di pagamento dei ratei a carico dell’ente previdenziale decorre dal giorno di maturazione degli stessi.

Nota a Cass. 20 settembre 2021, n. 25400

Fabio Iacobone

Circa la decorrenza del termine annuale di prescrizione dell’indennità di maternità (per tutte, v. Cass. n. 24031/2017), la Corte di Cassazione (20 settembre 2021, n. 25400) ribadisce il principio, più volte affermato, secondo cui “la prescrizione matura di giorno in giorno, risolvendosi in un complesso di diritti a ratei giornalieri, e decorre dal giorno in cui tali ratei sono dovuti, sicché una volta presentata la tempestiva domanda amministrativa, l’obbligo di pagamento dei ratei decorre, per l’Ente previdenziale, dal giorno di maturazione degli stessi”.

Ciò, salvo l’effetto sospensivo del relativo decorso (v. Cass. SU n. 5572/2012), nel senso che, in tema di prestazioni di previdenza e assistenza, “la prescrizione è sospesa, oltre che durante il tempo di formazione del silenzio rifiuto sulla richiesta all’istituto assicuratore, ex art. 7, L. n. 533/1973, anche durante il tempo di formazione del silenzio rigetto sul ricorso amministrativo condizionante la procedibilità della domanda giudiziale ex art. 443 cod.proc.civ.”.

È infatti ancora valido il principio di settore, enucleabile dal R.D.L. n. 1827/1935 (art. 97) e conforme ai principi costituzionali di equità del processo ed effettività della tutela giurisdizionale, in base al quale il decorso del termine di prescrizione è “sospeso durante il tempo di attesa incolpevole dell’assicurato”.

“Ne consegue che la prescrizione del diritto all’indennità di maternità, soggetta al termine annuale, è sospesa per i centoventi giorni di formazione del silenzio rifiuto di cui alla L. n. 533 del 1973, art. 7 e per i centottanta giorni di formazione del silenzio rigetto previsto dalla L. n. 88 del 1989, art. 46”.

Prescrizione dell’indennità di maternità
Tag:                                         
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: