Nel cambio di appalto, le disposizioni del bando di gara non vanificano le previsioni del contratto collettivo in merito all’assunzione non in prova della manodopera da parte dell’impresa subentrante.

Nota a Cass. (ord.) 16 marzo 2022, n. 8566

Paolo Pizzuti

Il bando di gara indetto da un Comune non vanifica l’efficacia della clausola negoziata dalle parti collettive che imponga all’impresa subentrante nell’appalto di assumere ex novo, senza effettuazione del periodo di prova, tutto il personale a tempo indeterminato in forza presso l’azienda cessante.

Lo afferma la Corte di Cassazione (ord. 16 marzo 2022, n. 8566), la quale precisa che: “con l’espressione lex specialis riferita al bando di una procedura, selettiva o concorsuale, si intende qualificare il complesso di disposizioni destinate a disciplinarne i presupposti, le modalità di svolgimento nonché i criteri di selezione dei candidati, al fine di assicurarne un esito conforme agli obiettivi prefigurati dal soggetto che ha indetto la selezione; il carattere di specialità riconosciuto alle disposizioni del bando di gara si esaurisce quindi nella funzione di costituire la regola concreta della singola procedura; tale funzione esclude che al bando quale lex specialis della singola procedura, possa connettersi… la idoneità ad interferire su ambiti ad esso estranei; men che meno è immaginabile che esso possa incidere su un atto di autonomia privata quale è il contratto collettivo, paralizzando l’operatività di determinate clausole, secondo un meccanismo che è riservato alla legge nelle ipotesi in cui l’autonomia privata si sia estrinsecata in violazione di norme imperative”.

Com’è noto, le c.d. clausole sociali di salvaguardia occupazionale (ovvero clausole sociali di seconda generazione o di riassunzione o riassorbimento) adottate dai contratti collettivi sono un istituto volto a garantire la stabilità occupazionale dei lavoratori in caso di successione tra imprenditore cedente e imprenditore cessionario nell’ambito di un contratto di appalto.

Appalto e clausole sociali
Tag:                                                                         
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: