"Sito specializzato in lavoro, sindacale e previdenza sociale"

Ambiti di discussione

Lavoro

Costituzione, svolgimento ed estinzione del rapporto di lavoro

Sindacale
Sindacati, contratto collettivo e sciopero
Previdenza
Trattamento previdenziale, infortuni, disoccupazione, sicurezza
Osservatorio Riviste

Osservatorio sulle riviste in materia di diritto del lavoro

In evidenza

10/04/2024: Abbiamo pubblicato:
Disabile (Nozione UE) - In 100 Parole

Ultime note pubblicate

17/04/2024: Licenziamento per soppressione parziale del posto di lavoro
Il licenziamento è legittimo se le mansioni non soppresse sono residuali e non autonome. Nota a Cass. ord. 30 gennaio 2024, n. 2739 Francesco Belmonte Nel caso di soppressione parziale del posto di lavoro, integrante il giustificato motivo di recesso, l’attività residuale, che il lavoratore licenziato potrebbe continuare a svolgere per il solo fatto che già la espletava in precedenza,…
16/04/2024: Dirigente veterinario e indennità di esclusività
L’anzianità rilevante ai fini del calcolo dell’indennità di esclusività del dirigente veterinario del Ministero della Salute deve tenere conto anche dei periodi di prestazione a tempo determinato e come collaboratore. Nota Trib. Ravenna 23 gennaio 2024, n. 47 Flavia Durval L’indennità di esclusività spettante ad un dirigente sanitario veterinario del Ministero della Salute non può essere erogata tenendo conto esclusivamente della anzianità maturata a tempo indeterminato,…
15/04/2024: Licenziamento per giusta causa di un dipendente postale
Ai fini del licenziamento in tronco è sufficiente il danno potenziale. Nota a Cass. 4 marzo 2024, n. 5677  Fabio Iacobone Va qualificata in termini di gravità ex art. 2119 c.c. la condotta del lavoratore che arrechi un vulnus alle obbligazioni che scandiscono la prestazione lavorativa, compromettendo altresì il particolare affidamento che l’utenza ripone in ordine alla corretta esecuzione del…
12/04/2024: Lavoratore disabile e accomodamenti ragionevoli
L’asserita impossibilità, non adeguatamente provata, di adottare accomodamenti ragionevoli rende discriminatoria la sospensione sine die del lavoratore affetto da disabilità. Nota a App. Milano 15 dicembre 2023, N.R.G. 822 Gennaro Ilias Vigliotti Il datore di lavoro ha l’obbligo di adottare soluzioni ragionevoli per assicurare la parità di trattamento dei lavoratori disabili, ai sensi dell’art. 5, Direttiva 2000/78/CE, dell’art. 2, Convenzione Onu 2006…

Seguici anche sui nostri social