"Sito specializzato in lavoro, sindacale e previdenza sociale"

Ambiti di discussione

Lavoro

Costituzione, svolgimento ed estinzione del rapporto di lavoro

Sindacale
Sindacati, contratto collettivo e sciopero
Previdenza
Trattamento previdenziale, infortuni, disoccupazione, sicurezza
Osservatorio Riviste

Osservatorio sulle riviste in materia di diritto del lavoro

In evidenza

01/04/2020: Abbiamo pubblicato:
Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti per il contrasto dell’illecita somministrazione di manodopera: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate - Monotema Regime speciale dei lavoratori impatriati e ultimi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate - Indirizzi Operativi

Ultime note pubblicate

03/04/2020: Accordo di riduzione della retribuzione
L’accordo di riduzione del trattamento economico del lavoratore è nullo quando non è formalizzato in una sede protetta e le mansioni restano invariate. Nota a App. Milano 15 gennaio 2020, n. 1974 Sonia Gioia Il datore e il dipendente possono convenire una diminuzione del compenso rispetto a quello pattuito in deroga al principio della irriducibilità della retribuzione in caso di…
02/04/2020: Contratto dei direttori amministrativo e sanitario di Azienda Ospedaliera Universitaria
Il trattamento economico del direttore sanitario va rapportato a quello del dirigente apicale sanitario e quello del direttore amministrativo a quello del dirigente apicale amministrativo. Nota a Cass. (ord.) 16 marzo 2020, n. 7303 Maria Novella Bettini In seguito al ricorso del direttore amministrativo presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Modena per ottenere l’adeguamento del proprio trattamento economico, la Corte…
31/03/2020: Violazione della privacy dei clienti e licenziamento a seguito di controllo a distanza difensivo
Legittimo il licenziamento del dipendente di banca in caso di indebita interrogazione di conti correnti. Nota a Cass. 24 febbraio 2020, n. 4871 Fabrizio Girolami Ai fini dell’intimazione di un licenziamento disciplinare, il datore può utilizzare le informazioni acquisite mediante i c.d. “controlli a distanza difensivi” effettuati sugli strumenti di lavoro assegnati ai propri dipendenti se ha fornito loro adeguata…
31/03/2020: Responsabilità datoriale per infortunio subìto in attuazione di un ordine di servizio
Il datore di lavoro è responsabile dell’infortunio subìto dal dipendente che abbia agito, seppur incautamente, in esecuzione di una sua direttiva. Nota a Cass. 21 febbraio 2020, n. 4619 Sonia Gioia In materia di infortunio sul lavoro, la condotta imprudente del dipendente, quando sia attuativa di uno specifico ordine di servizio dell’imprenditore, “si configura nell'eziologia dell'evento dannoso come una mera…

Seguici anche sui nostri social