"Sito specializzato in lavoro, sindacale e previdenza sociale"

Ambiti di discussione

Lavoro

Costituzione, svolgimento ed estinzione del rapporto di lavoro

Sindacale
Sindacati, contratto collettivo e sciopero
Previdenza
Trattamento previdenziale, infortuni, disoccupazione, sicurezza
Osservatorio Riviste

Osservatorio sulle riviste in materia di diritto del lavoro

In evidenza

16/10/2019: Abbiamo pubblicato:
Detassazione dei premi di risultato e tempi di misurazione (IndirizziOperativi)

Ultime note pubblicate

17/10/2019: Patto di non concorrenza e diritto di opzione
Il patto di non concorrenza soggetto al diritto di opzione è legittimo Nota a App. Milano 2 settembre 2019, n. 908  Alfonso Tagliamonte Il patto di non concorrenza (art. 2125 c.c.), assoggettato ad un diritto di opzione (art. 1331 c.c.) a favore del datore di lavoro, non è perfezionato finché quest’ultimo non esercita l’opzione stessa entro il termine prefissato. Né…
15/10/2019: Licenziamento per superamento del periodo di comporto
In presenza di patologia particolarmente grave, qualora il datore di lavoro non comunichi al dipendente l’approssimarsi del termine finale del comporto, il licenziamento per superamento del periodo di comporto è illegittimo. Nota a Trib. Santa Maria Capua Vetere 11 agosto 2019 Francesco Belmonte Il licenziamento di un lavoratore affetto da gravi patologie è illegittimo se il datore di lavoro omette…
14/10/2019: Discriminazione “per origine” di una collaboratrice coordinata
Il divieto di discriminazioni opera anche quando non vi è un diretto rapporto di lavoro tra il soggetto discriminante e il prestatore Nota a Trib. Como 16 agosto 2019 Sonia Gioia In materia di discriminazioni “non ha alcun rilievo (…) l’assenza di un rapporto di lavoro diretto” tra il soggetto che pone in essere una condotta lesiva del principio di…
11/10/2019: Lavoro straordinario, riposo festivo e risarcimento del danno
La mancata fruizione del riposo giornaliero o settimanale genera, per il dipendente, un danno non patrimoniale presunto che comporta il relativo risarcimento.  Nota a Cass. ord. 15 luglio 2019, n. 18884 Fabio Iacobone “La previsione di un compenso maggiorato per l'attività prestata in giorno festivo non incide, neppure indirettamente, sulla disciplina della durata complessiva settimanale dell'attività lavorativa e sul diritto…

Seguici anche sui nostri social