"Sito specializzato in lavoro, sindacale e previdenza sociale"

Ambiti di discussione

Lavoro

Costituzione, svolgimento ed estinzione del rapporto di lavoro

Sindacale
Sindacati, contratto collettivo e sciopero
Previdenza
Trattamento previdenziale, infortuni, disoccupazione, sicurezza
Osservatorio Riviste

Osservatorio sulle riviste in materia di diritto del lavoro

In evidenza

13/12/2019: Oggi pubblichiamo anche:
Danno da lesione del vincolo parentale - In100Parole

Ultime note pubblicate

13/12/2019: Licenziamento per inidoneità fisica, repêchage e adattamenti organizzativi richiesti
Il licenziamento per sopravvenuta inidoneità fisica al lavoro è legittimo nel caso in cui non vi siano nell'organizzazione aziendale posizioni confacenti alle residue attitudini del dipendente.  Nota a Cass. 28 ottobre 2019, n. 27502 Sonia Gioia Ai fini della legittimità del licenziamento per inidoneità fisica si configura, a carico del datore di lavoro, l’obbligo della previa verifica della possibilità di…
12/12/2019: Controlli del datore di lavoro a mezzo di agenzia investigativa privata
Il datore di lavoro può legittimamente rivolgersi a un investigatore privato per finalità di controllo di attività extralavorative del lavoratore.  Nota a Trib. Padova ord. 2 ottobre 2019, n. 1774 Fabrizio Girolami Il datore di lavoro può intimare legittimamente il licenziamento per giusta causa al dipendente che ha falsamente attestato la propria presenza in servizio per dedicarsi allo svolgimento di…
11/12/2019: Distacco illegittimo
Il distacco attuato in mancanza di interesse del distaccatario concretizza una interposizione vietata di manodopera.  Nota a Trib. Napoli 2 ottobre 2019, n. 6082 Giuseppe Rossini Lo svolgimento di attività lavorativa a favore e nell’interesse non del distaccante, ma solo del distaccatario è illegittimo, con conseguente diritto della lavoratrice alla costituzione del rapporto di lavoro in capo a quest’ultimo. È…
10/12/2019: Diritto alla qualifica superiore
La qualifica superiore spetta anche nell’ipotesi in cui il datore di lavoro assegni al dipendente solo alcune delle mansioni corrispondenti purché con prevalenza rispetto agli altri compiti. Nota a Cass. 11 ottobre 2019, n. 25673 Francesco Belmonte Qualora il datore di lavoro assegni al lavoratore inquadrato in una determinata categoria solo alcune delle mansioni corrispondenti alla categoria superiore - con…

Seguici anche sui nostri social