"Sito specializzato in lavoro, sindacale e previdenza sociale"

Ambiti di discussione

Lavoro

Costituzione, svolgimento ed estinzione del rapporto di lavoro

Sindacale
Sindacati, contratto collettivo e sciopero
Previdenza
Trattamento previdenziale, infortuni, disoccupazione, sicurezza
Osservatorio Riviste

Osservatorio sulle riviste in materia di diritto del lavoro

Ultime note pubblicate

18/12/2018: Turni di reperibilità del dirigente medico e mobbing
La preponderante  assegnazione di un dirigente medico ai turni di "prima reperibilità" non costituisce di per sé elemento sintomatico di discriminazione, vessazione o condotta mobbizzante. Nota a Cass. 4 aprile 2018, n. 8367 Maria Novella Bettini L’adibizione in misura prevalente di un dirigente medico a turni di “prima reperibilità” non è da sé sintomatica di un comportamento mobbizzante. Ciò, in…
18/12/2018: Obbligo di formazione e informazione nella prevenzione dei rischi e distacco del lavoratore
Il datore di lavoro ed i suoi delegati devono adempiere all’obbligo di formazione e di informazione sulle misure in materia di sicurezza e, in caso di distacco illecito, gli obblighi di prevenzione gravano sia sul distaccante che sul distaccatario entrambi fittizi. Nota a Cass. 14 giugno 2018, n. 49593 Flavia Durval In tema di sicurezza, il datore di lavoro ed…
17/12/2018: Subordinazione e pubblico impiego
Ai fini della qualificabilità come rapporto di pubblico impiego di un rapporto di lavoro prestato alle dipendenze di un ente pubblico non economico, rileva che il dipendente risulti effettivamente inserito nell’organizzazione pubblicistica ed adibito ad un servizio rientrante nei fini istituzionali dell’ente medesimo. Nota a Cass. 6 novembre 2018, n. 28250 Sonia Gioia “Il rapporto di lavoro subordinato instaurato da…
17/12/2018: Sicurezza: obblighi del datore di lavoro e del servizio di prevenzione e protezione
La mera designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, non costituendo una delega di funzioni, non solleva il datore di lavoro ed i suoi preposti dalla responsabilità in tema di violazione degli obblighi di sicurezza.  Nota a Cass. 12 novembre 2018, n. 51321  Donato Martino In tema di prevenzione degli infortuni, “il datore di lavoro, avvalendosi della consulenza…

Seguici anche sui nostri social