"Sito specializzato in lavoro, sindacale e previdenza sociale"

Ambiti di discussione

Lavoro

Costituzione, svolgimento ed estinzione del rapporto di lavoro

Sindacale
Sindacati, contratto collettivo e sciopero
Previdenza
Trattamento previdenziale, infortuni, disoccupazione, sicurezza
Osservatorio Riviste

Osservatorio sulle riviste in materia di diritto del lavoro

In evidenza

06/07/2020: Oggi si pubblica anche:
Omessa o errata valutazione di prove testimoniali - In 100 parole

Ultime note pubblicate

06/07/2020: Licenziamento disciplinare per abusivo utilizzo del telepass
Il ripetuto uso improprio del telepass aziendale, per ragioni extra-lavorative, legittima il licenziamento disciplinare. Nota a Cass. 3 giugno 2020, n. 10540 Francesco Belmonte L’abusivo utilizzo del telepass aziendale, da parte di un dirigente, integra una giusta causa di licenziamento ai sensi dell’art. 2119 c.c. Tale condotta risulta idonea a ledere il vincolo fiduciario caratterizzante il rapporto di lavoro, in…
03/07/2020: Apprendistato e mansioni elementari
Il contratto di apprendistato non può consistere in un rapporto avente ad oggetto lo svolgimento di attività assolutamente elementari e routinarie, non integrate da un effettivo apporto didattico/formativo di natura teorica e pratica. Nota a Cass. 20 maggio n. 9286 Sonia Gioia “Nel contratto di apprendistato il dato essenziale è rappresentato dall'obbligo del datore di lavoro di garantire un effettivo…
02/07/2020: Uber: intermediazione illecita, sfruttamento del lavoro dei riders addetti alle consegne di cibo e subordinazione
La società che gestisce il servizio Uber Eats è stata commissariata per aver agevolato il caporalato Nota a Trib. Milano, sez. autonoma misure di prevenzione, decreto 28 maggio 2020, n. 9 Fabrizio Girolami Il Tribunale di Milano, con decreto n. 9 del 28 maggio 2020, ha applicato a Uber Italy S.r.l. (filiale italiana della multinazionale americana con sede a San…
02/07/2020: Amazon: sicurezza e rischio da contagio nell’ordinamento francese
Secondo il Tribunale di Nanterre presso la società multinazionale operante Oltralpe è necessaria una più attenta e continua valutazione dei rischi e l’adozione di ulteriori misure preventive, limitando l’attività operativa al ricevimento, preparazione e spedizione soltanto di prodotti appartenenti a determinate categorie. Nota a Trib. Nanterre, ord. 14 aprile 2020, r.g. n. 503/2020 Gennaro Ilias Vigliotti L’ordinamento francese ha adottato…

Seguici anche sui nostri social