• 19 dicembre 2018: Contratto a termine e causali
    La causale generica non consente un riscontro oggettivo sulle esigenze poste alla base del contratto a tempo determinato.  Nota a Cass. 29 novembre 2018, n. 30905 Alfonso Tagliamonte Le condizioni necessarie per stipulare un contratto a termine ai sensi del D.LGS n. 81/2015 (art. 19, co. 1, lett. a) e…

  • 19 dicembre 2018: Causali del contratto di somministrazione a tempo determinato
    Nella somministrazione a termine le ragioni correlate a punte di intensa attività vanno specificate in modo meno pregnante rispetto a quelle addotte nel contratto a tempo determinato. Nota a Cass. 30 novembre 2018, n. 31089 Francesco Belmonte La causale alla base della stipulazione del contratto di somministrazione di manodopera a…

  • 18 dicembre 2018: Turni di reperibilità del dirigente medico e mobbing
    La preponderante  assegnazione di un dirigente medico ai turni di "prima reperibilità" non costituisce di per sé elemento sintomatico di discriminazione, vessazione o condotta mobbizzante. Nota a Cass. 4 aprile 2018, n. 8367 Maria Novella Bettini L’adibizione in misura prevalente di un dirigente medico a turni di “prima reperibilità” non…

  • 18 dicembre 2018: Obbligo di formazione e informazione nella prevenzione dei rischi e distacco del lavoratore
    Il datore di lavoro ed i suoi delegati devono adempiere all’obbligo di formazione e di informazione sulle misure in materia di sicurezza e, in caso di distacco illecito, gli obblighi di prevenzione gravano sia sul distaccante che sul distaccatario entrambi fittizi. Nota a Cass. 14 giugno 2018, n. 49593 Flavia…

  • 17 dicembre 2018: Subordinazione e pubblico impiego
    Ai fini della qualificabilità come rapporto di pubblico impiego di un rapporto di lavoro prestato alle dipendenze di un ente pubblico non economico, rileva che il dipendente risulti effettivamente inserito nell’organizzazione pubblicistica ed adibito ad un servizio rientrante nei fini istituzionali dell’ente medesimo. Nota a Cass. 6 novembre 2018, n.…

  • 17 dicembre 2018: Sicurezza: obblighi del datore di lavoro e del servizio di prevenzione e protezione
    La mera designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, non costituendo una delega di funzioni, non solleva il datore di lavoro ed i suoi preposti dalla responsabilità in tema di violazione degli obblighi di sicurezza.  Nota a Cass. 12 novembre 2018, n. 51321  Donato Martino In tema di…

  • 14 dicembre 2018: Part time e integrazione del trattamento economico
    Se il datore di lavoro riduce unilateralmente l’orario di lavoro da full time a part time, l’illegittimità di tale clausola non comporta l’invalidità del contratto ma solo l’integrazione del trattamento economico. Nota a Cass. 25 ottobre 2018, n. 27113 Sonia Gioia Qualora il datore di lavoro riduca unilateralmente (e, dunque,…

  • 14 dicembre 2018: Part time verticale ed efficacia a fini pensionistici dei periodi non lavorati
    Per i lavoratori a tempo parziale di tipo verticale ciclico, i periodi non lavorati non possono essere esclusi dal calcolo dell'anzianità contributiva necessaria per acquisire il diritto alla pensione. Nota a Cass. 30 ottobre 2018, n. 27665 Viviana Santilli In caso di prestazione a tempo parziale di tipo verticale (che,…

  • 13 dicembre 2018: Contestazione disciplinare: la tempestività dipende dalla complessità dei fatti
    La valutazione di tardività dell’addebito è frutto di un sottile bilanciamento tra diritto di difesa del lavoratore e legittima istanza datoriale di acquisire una compiuta e meditata conoscenza dei fatti. Nota a Cass. 16 novembre 2018, n. 29627 Gennaro Ilias Vigliotti L’esercizio del potere disciplinare del datore di lavoro, in…

  • 13 dicembre 2018: Comunicazione del licenziamento collettivo e termine perentorio
    La comunicazione al sindacato deve consentire il controllo sulla riduzione di personale adottata dal datore di lavoro e sui criteri di scelta dei lavoratori ed il termine di 7 giorni per la comunicazione agli enti regionali dell’elenco degli espulsi e delle modalità di applicazione dei criteri è cogente e perentorio.…


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: