Il licenziamento di un sindacalista se costituisce trattamento deteriore rispetto ad altri dipendenti in condizioni analoghe è discriminatorio

 Nota a Cass. (ord.) 27 gennaio 2023, n. 2606

 Maria Paola Gentili

Il licenziamento che concretizza un trattamento deteriore a causa dell’affiliazione o attività sindacale del lavoratore è discriminatorio e affetto da nullità (art. 15 Stat. Lav. e art. 2, D.Lgs. 9 luglio 2003, n. 216).

Lo afferma la Corte di Cassazione (ord. 27 gennaio 2023, n. 2606) in relazione al ricorso di un rappresentante r.s.u. che era stato licenziato perché, nel corso di un’indagine (svolta in un clima di forte conflitto tra sindacato e società), erano risultate nei suoi confronti alcune irregolarità circa l’osservanza dell’orario di lavoro e il rimborso di spese di trasferta. Il lavoratore, nel giudizio di impugnazione del licenziamento, aveva provato, oltre alla sua qualità di sindacalista, la circostanza che soltanto lui fosse stato oggetto di indagine tra i dipendenti del suo stesso ambito lavorativo nonché il fatto che l’azienda non aveva provato circostanze inequivoche significative del carattere non discriminatorio del licenziamento.

In linea con la Corte di merito, la Cassazione ha precisato che il giudice territoriale aveva applicato correttamente lo specifico regime probatorio in materia antidiscriminatoria (introdotto per effetto del recepimento delle Direttive n. 2000/78/CE, n. 2006/54/CE e n. 2000/43/CE, così come interpretate dalla CGUE) in base al quale “incombe sul lavoratore l’onere di allegare e dimostrare il fattore di rischio e il trattamento che assume come meno favorevole rispetto a quello riservato a soggetti in condizioni analoghe, deducendo al contempo una correlazione significativa tra questi elementi, mentre il datore di lavoro deve dedurre e provare circostanze inequivoche, idonee ad escludere, per precisione, gravità e concordanza di significato, la natura discriminatoria del recesso”.

Licenziamento discriminatorio di un sindacalista
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: